|
|
|
||||
|
|
Status
This job posting is CLOSED. No quotes can be placed
anymore.
Become a TRADUguide member to quote on future jobs like this.
Click here to register!
Not a member yet? Click here to register!
Request for translation quotes from freelance translators / translation agencies
Italiano > Inglese: Tesi di laurea (argomento: byronismo), 160 pagine
Argomento: byronismo
160 pagine
appena possibile
Esempio di testo:
Che cosa fu il byronismo?
Poiché concernente un fenomeno complesso, la risposta al quesito dovrà essere quanto più possibile articolata ed esaustiva.
Il più delle volte esso è stato interpretato come mera imitazione stilistica, ma questa lettura poiché muove da un’ottica esclusivamente letteraria, è apparsa riduttiva e mi ha persuaso ad adottare una prospettiva diversa, più ampia in chiave cronologica, e, nel tentativo di evitare divisioni manichee tra le diverse discipline, anche comprensiva di un doppio livello di analisi, storico-letterario.
Lo studio, suddiviso in tre fasi di ricerca, ha indagato le connessioni più importanti tra la cultura romantica europea e il Risorgimento italiano. Fonte primarie sono state chiaramente le opere di Byron, aristocratico poeta inglese, il quale conseguì un immediato e forse anche inaspettato successo con la pubblicazione del Childe Harold’s Pilgrimage, inizialmente nell’ambito della società londinese, e subito dopo, anche su scala mondiale: il racconto, in parte autobiografico, segnò il lancio del byronismo, compreso tra il 1812 e il 1816.
Il Porta ha asserito che l’Europa fosse già pronta a receperire gli elementi del byronismo poiché erano gli stessi del romanticismo, ma estremizzati. Questa osservazione è stata un ottimo e convincente punto di partenza perché- sebbene Byron non nascondesse la sua contrarietà a essere assimilato alla corrente romantica - i motivi che caratterizzano la sua poesia rientrano tuttavia nel medesimo codice culturale, anche se, appunto, «portati all’esasperazione» .
Il byronismo, di conseguenza, è stato inscritto nell’ambito del romanticismo europeo, di cui sono state delineate le caratteristiche peculiari, o rapporti privilegiati , che attengono ai principali interessi dei romantici, riassumibili in sei categorie: l’amour-passion, la natura, il sogno, il viaggio, la storia e la morte. Ognuno di essi si definisce attorno all’individualismo, la vera forza motrice di tutto il movimento culturale che prese avvio dal primigenio Sturm und Drang con i fratelli Shlegel, Novalis, Schiller e Tieck.
La suprema conoscenza, secondo i romantici, può avvenire esclusivamente attraverso l’arte, gnoseologia superiore anche alla filosofia e «chiave di volta del sistema»: nella filosofia shellinghiana la sola «intuizione estetica» consente all’uomo di ritrovare nell’opera artistica la presenza dell’Uno-Tutto originario . Nella sua multiforme ricchezza e bellezza, l’arte pittorica dell’età delle passioni , è apparsa quindi come lo strumento ideale per accompagnare la descrizione dei principali motivi romantici: il sogno nella pittura visionaria di Füssli; il sentimento della natura e quello religioso nella pittura cosmica di Friedrich e nei paesaggi di Turner e Constable; i tormenti interiori, la magia e l’inquietudine nei dipinti di Goya e Géricault; l’aspirazione a un mondo ideale passato – il Medioevo, soprattutto – effigiata nelle splendide cattedrali gotiche di Schinkel; il sentimento patriottico e il tema dell’esilio nei dipinti di Hayez e la nascente idea di nazione in Massimo d’Azeglio; la malinconia romantica nei quadri di Marie Charpentier, il gusto per l’esotico e l’attrazione per l’Oriente nei quadri di Ingres e Delacroix.
Specialization required
Sciences/Non-fiction books
Language pair(s)
Italian
> English
About the outsourcer
The outsourcer information has been removed because this job posting has already been closed.
You cannot place a quote anymore because this job posting has already been closed.
Subscribed to calls for feedback?
Please subscribe to feedback
calls to share your experience on the Feedack Forum.

When subscribed you will receive requests to leave feedback on translation outsourcers.
Click here to subscribe.